Con la fine di Agosto ci avviciniamo alla ripresa della vita quotidiana dopo le vacanze.

I disturbi più frequentemente accusati in questo periodo solitamente sono la gengivite, con gengive arrossate e sanguinanti, e l’insorgenza (o la progressione) della carie e delle sensibilizzazioni dentali.

Dal punto di vista estetico, inoltre, uno stile di vita meno controllato del solito rischia di creare spiacevoli disagi, a causa del conseguente ingiallimento dei denti.

Settembre è quindi il mese dei buoni propositi per una positiva ripresa e tra questi il nostro consiglio è inserire un controllo odontoiatrico periodico, per almeno 3 motivi (in assenza di particolari esigenze legate a patologie odontoiatriche specifiche):

  1. Per PREVENIRE l’insorgenza di malattie del cavo orale. Durante le vacanze estive, infatti, le nostre abitudini cambiano e diventa inevitabile trascurare un po’ l’igiene orale rispetto alla routine quotidiana e questo potrebbe aver modificato lo stato di salute orale.
  2. Per PROVVEDERE a effettuare un’igiene orale professionale per alleviare i fastidiosi “postumi” delle vacanze rimuovendo placca, tartaro, eventuali macchie superficiali e lucidando i denti.
  3. Per PRENDERSI CURA di ricostruzioni e corone con l’applicazione di fluoro, rimineralizzando i denti e consentendo così di mantenere bello e sano il nostro sorriso. La manutenzione delle otturazioni e delle corone infatti ne garantisce la longevità.

 

Ripartire con il sorriso, soprattutto se è sano, è certamente il modo migliore per affrontare il ritorno alla vita quotidiana.