È importante prendersi cura fin da subito dei dentini dei bambini ed è altrettanto importante affidarsi a specialisti competenti: il Pedodontista è la figura giusta a cui affidarsi.
Il Pedodontista o l’odontoiatra pediatrico è il professionista che si occupa di curare la bocca e i denti dei piccoli pazienti, dalla prima infanzia fino all’adolescenza.
È una figura chiave quando si parla della crescita perché da lui dipende la prevenzione e la cura di alcune patologie che potrebbero creare problemi successivamente in età adulta.
Quindi prevenzione prima di tutto ma non solo! Il dentista per bambini ha anche un ruolo fondamentale nell’insegnamento delle buone abitudini di igiene orale per prevenire questi problemi.
Di cosa si occupa il dentista per bambini ?
Il pedodontista si prende cura di :
- I denti da latte: anche i primi dentini possono cariarsi, e hanno un ruolo fondamentale nel mantenimento degli spazi all’interno della bocca dei bambini, in previsione della discesa dei denti permanenti. Compito del pedodontista è quindi curare le patologie a carico dei denti da latte, come le carie, e controllare che stiano crescendo nel modo corretto.
- La prevenzione: il dentista per bambini ha il ruolo fondamentale di prevenire futuri problemi ai denti del bambino. Come? Con l’educazione a una adeguata e regolare igiene orale e con la correzione di errate abitudini. Non dimentichiamoci le malocclusioni e l’allineamento dei denti, controllare è fondamentale guardando al futuro.
- L’esperienza dal dentista: innanzitutto una particolare attenzione alla comunicazione con il piccolo paziente. Rispetto agli adulti, con il bambino l’approccio alle terapie è differente, vengono impiegate strategie giocose per far rilassare il bambino e metterlo a proprio agio durante la visita. L’obiettivo principale, pensando alla salute futura, è creare un rapporto di fiducia e serenità ed evitare paure inutili e controproducenti.
Ma quando la prima visita dal dentista?
Non esiste un vero e proprio momento giusto per portare i bambini alla prima visita dal dentista, tuttavia consigliamo un primo controllo intorno ai 3 anni e di eseguire successivamente un controllo all’anno, in modo da creare un rapporto di fiducia tra il bambino e il dentista e rendere familiare anche l’ambiente dello studio.
Nel nostro studio il trattamento pediatrico è coordinato da odontoiatri e personale specializzato, come la Dott.ssa Martina Dimola, pedodontista, che si occupa prevalentemente della salute della bocca dei bambini.
Contattaci in studio per prenotare la prima visita di controllo per la salute orale del tuo bambino.