Le faccette dentali sono utili per migliorare forma e colore dei denti e per rendere più armonioso il sorriso, si tratta di piccole ricostruzioni non invasive che durano nel tempo.

Cosa sono le faccette?

Le faccette dentali sono protesi sottilissime in ceramica o composito, create su misura, che si applicano sulla superficie esterna dei denti con l’obiettivo principale di migliorare l’estetica del sorriso.

L’applicazione delle faccette dentali tuttavia permette anche di recuperare la funzionalità masticatoria del paziente con un risultato completamente naturale.

Quando applicare le faccette dentali?

Le faccette dentali estetiche permettono di risolvere inestetismi o problemi masticatori dati da:

  • denti storti;
  • denti con vecchie otturazioni;
  • denti piccoli o consumati;
  • denti scheggiati;
  • denti macchiati o ingialliti;

Come si applicano le faccette dentali?

L’applicazione delle faccette estetiche richiede molta precisione e professionalità.
Si procede con una visita preliminare durante la quale il dentista identifica insieme al paziente quale risultato si vuole ottenere e viene creato un progetto ad hoc.

Successivamente viene effettuata una limatura superficiale dei denti che saranno interessati dal trattamento.
Rimuovendo lo smalto, il dentista consentirà il fissaggio permanente e sicuro delle faccette.
Solitamente non è necessaria la somministrazione di anestesia locale essendo un intervento he coinvolge solo la parte superficiale del dente.

Il dentista poi, con lo scanner intraorale, rileva l’impronta dentale digitale, per la massima precisione.

Grazie all’utilizzo di un software specifico si individua l’esatta gradazione e il colore migliore per il viso del paziente.
Infine vengono effettuate delle prove estetiche, utili per apportare eventuali modifiche prima dell’applicazione finale delle faccette dentali, garantendo un risultato armonico.

L’applicazione delle protesi prevede l’uso di una particolare resina adesiva e invisibile per cementare la faccetta al dente e il tutto fissato in modo definitivo grazie a una lampada polimerizzatrice.

Come si curano le faccette?

Una volta applicate, le faccette non richiedono particolare manutenzione e andranno curate come fossero denti naturali, prestando attenzione alla pulizia ed evitando di addentare alimenti particolarmente duri. Sono consigliabili controlli periodici dal dentista ce garantiscono la migliore durata nel tempo delle faccette.


Hai altre domande o curiosità in merito alle faccette?
Contattaci, siamo a disposizione per darti tutte le informazioni utili.