SICUREZZA DEGLI STRUMENTI
Qualità e funzionalità degli impianti, attrezzature e strumenti sono garantiti mediante sistematici controlli di efficienza affidati a tecnici specializzati, ovvero:
Interventi di manutenzione periodica.
Controlli di funzionalità.
Taratura.
Controlli a carico dell’impianto elettrico.
Come prescritto dalla legislazione vigente, le apparecchiature radiografiche sono controllate da Esperti Qualificati autorizzati dal Servizio di Fisica Sanitaria.
Secondo le leggi vigenti ogni ambiente viene sterilizzato periodicamente.
IGIENE E STERILIZZAZIONE
Sono altresì rispettati i Protocolli Operativi che sanciscono le responsabilità e le modalità operative riguardo a:
Prevenzione e controllo delle infezioni crociate: dove con tale termine si intende la trasmissione di agenti infettivi (virus, batteri, miceti) tra staff sanitario e pazienti e tra paziente e paziente.
Igiene del personale ed utilizzo dei dispositivi di protezione individuali , ovvero: guanti per la protezione delle mani, mascherina, occhiali protettivi, schermi facciali per la protezione del viso, camice o giacca, pantaloni, calze, zoccoli o scarpe per la protezione del corpo.
Disinfezione di superfici e piani di lavoro delle aree operative e chirurgiche, delle attrezzature, dell’impianto idrico e di aspirazione del riunito, delle impronte dei manufatti protesici, dei pavimenti e delle pareti.
Sterilizzazione: gli strumenti ed attrezzi chirurgici usati, se non sono monouso, vengono disinfettati e sterilizzati con procedure rigorosissime.
Presso la struttura è installato un sistema di sterilizzazione che garantisce la massima sicurezza, nel pieno rispetto della salute dei pazienti e conforme alle norme più severe nel campo della sterilizzazione contro la contaminazione.
Per quanto concerne gli apparecchi radiografici in questo studio l’immagine radiologica è ottenuta con una tecnica digitale che garantisce un’ottima qualità con una dose di radiazioni in media inferiore a 1/5 della dose assorbita nella radiografia tradizionale. Oltre a questo,come sopra descritto l’apparecchiatura radiologica è sottoposta periodicamente a controlli di qualità da parte di un esperto in fisica medica. Questi controlli garantiscono il mantenimento di livelli di sicurezza nella protezione del paziente contro i rischi delle radiazioni ionizzanti.
La moderna tecnologia digitale permette di seguire la formazione dell’immagine consentendo inoltre di monitorare l’andamento dell’esame radiologico e all’occorrenza di interromperlo in caso di qualsiasi errore evitando cosi’ di erogare inutili dosi al paziente.