L’implantologia dentale a carico immediato è una procedura odontoiatrica che permette l’inserimento degli impianti all’interno delle ossa mascellari o mandibolari e l’applicazione delle protesi dentarie nell’ambito di un’unica operazione chirurgica, permettendo di far avere i denti fissi ai pazienti in tempi rapidi, si parla di 24/48 ore.
Si tratta di una tecnica innovativa poiché si vanno a ridurre drasticamente i tempi di attesa per il paziente che ha necessità di avere una dentatura ricostituita e funzionante.
L’implantologia a carico immediato si distingue dall’implantologia a carico differito per il fatto che in quest’ultima tra l’inserimento degli impianti e l’applicazione della protesi è necessario far trascorrere un periodo che varia dai tre ai sei mesi. Il paziente che si sottopone a implantologia a carico immediato, invece, ha la possibilità di avere i denti fissati in tempi brevi.
Come viene eseguita l’implantologia a carico immediato?
Esistono vari modi di inserire un impianto nell’osso, si può procedere con o senza lembo, ovvero con o senza una piccola incisione nella gengiva.
L’implantologia a lembo infatti prevede una piccola incisione di pochi millimetri nella mucosa.
Alla fine del piccolo intervento, si procederà con alcuni punti di sutura.
Se le condizioni anatomiche del paziente lo consentono, il chirurgo lo ritenga più opportuno e comunque sempre dopo un’attenta e scrupolosa pianificazione, tale intervento può essere eseguito anche senza lembo e senza incisione. In tali casi, l’intervento si conclude ovviamente senza punti di sutura e non comporta assolutamente alcun tipo di postoperatorio.
VANTAGGI:
- si possono avere i denti fissi in 24-48 ore;
- si riduce il dolore che prova il paziente durante e dopo l’operazione;
- c’è una riduzione dei traumi post operatori.
SVANTAGGI
l’implantologia dentale a carico immediato non può essere fatta a chiunque.
E’ necessario il giudizio esperto del dentista, che insieme al paziente, valuterà eventuali controindicazioni.
Ma quali sono le controindicazioni possibili?
- se il paziente soffre di diabete non controllato con i farmaci. Un paziente con diabete curato e medicalmente seguito potrà invece sottoporsi all’implantologia dentale a carico immediato.
- se il paziente presenta malattie cardiache, come le endocarditi e problemi alle valvole, è necessario un consulto con il cardiologo.
- se il paziente soffre di disturbi della coagulazione la guarigione potrebbe essere ritardata.
Esistono anche controindicazioni assolute che impediscono un intervento di implantologia dentale a carico immediato, ci riferiamo a casi di:
- cirrosi epatica;
- gravi disturbi psicologici e mentali;
- gravi malattie neurologiche come morbo di Parkinson ed il morbo di Alzheimer;
- l’uso di sostanze stupefacenti;
- pazienti in chemioterapia o in radioterapia nei mesi prima dell’intervento di implantologia.
Dopo l’implantologia dentale a carico immediato resta sempre necessaria una curata igiene orale e possibilmente sarebbe meglio evitare il fumo.