PEDODONZIA : l’odontoiatria per i bambini
La Pedodonzia (Odontoiatria pediatrica) è il settore dell’odontoiatria che si occupa della cura e della salute dei denti dei bambini dai 3 ai 16 anni.
Presso il nostro studio dentistico, il trattamento pediatrico è coordinato da odontoiatri e personale specializzato, come la Dott.ssa Martina Dimola, che si occupa prevalentemente della salute della bocca dei bambini.
La cura dei denti dei bambini richiede infatti specifiche competenze, poiché questa particolare fase di crescita è caratterizzata dalla presenza di denti decidui, i cosiddetti “denti da latte”, che sono destinati a cadere e ad essere sostituiti dai denti permanenti.
Nonostante siano destinati a cadere, i denti da latte vanno comunque curati e protetti: non trascurare la loro salute risulta quindi fondamentale per prevenire problemi, a volte anche anche dolorosi, come le carie o la perdita precoce dei dentini. La prevenzione in pedodonzia è basilare per evitare ripercussioni sui denti permanenti, come lo scorretto allineamento o la malocclusione.
Pedodonzia e igiene orale
Una corretta igiene orale permette di salvaguardare la salute dentale dei bambini, permettendo loro di mantenere san i denti da latte fino alla dentatura permanente
Il nostro specialista è sempre disponibile a fornire al bambino e ai genitori informazioni relative alle buone regole di prevenzione e rimozione della placca batterica, oltre che al corretto utilizzo dello spazzolino, verificando progressivamente, durante le sedute di controllo, lo stato di salute di denti e gengive dei piccoli pazienti.
Prevenzione e trattamento della carie nei bambini
La sigillatura dei molari permanenti rappresenta una valida strategia preventiva contro la carie pediatrica ed è attuabile in certi casi anche sui denti da latte.
La superficie masticatoria dei denti molari presenta infatti dei solchi nei quali la placca batterica si annida facilmente rendendo difficoltosa una corretta igiene orale.
L’applicazione di una resina speciale lungo i solchi masticatori permette di proteggerne lo smalto, fortificandolo contro la placca batterica. L’effetto protettivo della sigillatura può durare diversi anni: una volta consumata la resina sarà possibile una nuova applicazione
La cura della carie nei bambini, presso il nostro studio dentistico si effettua con interventi di cure odontoiatriche specifiche, anche in pazienti molto piccoli, non collaboranti, anche con soli denti da latte.
Risulta per noi fondamentale il recupero dei denti da latte anche in seguito a fratture o lesioni da carie profonda. Questo perché è fondamentale mantenere gli spazi dentali adeguati ad accogliere i denti permanenti, evitando problemi di affollamento dentale e le conseguenti alterazioni dell’occlusione.
Pedodonzia e ortodonzia
La prevenzione risulta fondamentale per la salute dentale dei bambini anche in tema di ortodonzia pediatrica.
Uno screening precoce delle funzioni masticatorie e dell’occlusione del bambino consente, già in presenza dei da latte, di evidenziare eventuali disallineamenti dentali o anomalie scheletriche (mascellari e mandibolari). Individuare tali alterazioni in fase di crescita permette di correggerle in modo efficace grazie all’ausilio di apparecchi ortodontici. Si cerca di evitare il più possibile il ricorso ad eventuali estrazioni o alla chirurgia ortognatica.